Circoncisione. Cosa preferiscono le donne


Molti uomini sono costretti a sottoporsi all’intervento di circoncisione perché  affetti da Fimosi , altri invece per motivi religiosi hanno effettuato questo intervento.

Ma quale sono le preferenze femminili nel mondo? Le donne  preferiscono gli uomini circoncisi e quelli non circoncisi ?

In uno studio pubblicato su una rivista molto qualificata Journal Sexual Medicine del 2019 è stata fatta una sintesi di oltre 29 pubblicazioni che analizzano il ruolo dell’anatomia del pene nelle preferenze femminili .ed in particolare della circoncisione maschile. In varie nazioni

Ovviamente lci sono molti altri fattori che condizionano in una relazione le preferenze femminili che  si basano sugli aspetti culturali, sociali, politici, personali e sull’amore .

In questo studio scientifico pubblicata su una rivista molto qualificato del settore Journal Sexual medicine del 2019 tutti questi aspetto non vengo0no presi in considerazioni ma viene analizzata l’anatomia del pene e se questa influenza  le preferenze femminili.

L’articolo è stato scritto da Brian Morris ed altri autori distribuiti tra  Australia,  Gran Bretagna e Canada e fa una sintesi di altri 29 ricerche incentrate sul ruolo della anatomia del pene nelle preferenze femmina ed in particolare della circoncisione maschile. Il campione di donne intervistate è stato realizzato in varie nazioni tra cui USA, Australia, Canada, Messico, India, Cina , alcuni paesi africani , Giappone. Non ci sono ricerche scientifiche pubblicate che riportano le preferenze delle italiane su questo tema.

La ricerca è stata condotta dal data Base di PUB Med, GOOGLE SCHOL BAR , EMBASE E COCHRANE  Database e si basa sulle   pubblicazioni scientifiche che avevano come obbiettivo principale quello di valutare le ragioni  delle  preferenze femminili rispetto agli uomini circoncisi o non circoncisi.

Secondo questo studio la maggioranza delle donne si è espressa a favore della circoncisione per le seguenti motivazioni

  1. Migliore aspetto del pene
  2. Migliore igiene
  3. Riduzione del rischio delle malattia a trasmissione sessuale
  4. Maggiore piacere durante l’attività sessuale nella penetrazione, nella masturbazione manuale e nel rapporto orale.

Ovviamente queste sono le ragioni dettate dalle donne ma a fare l’intervento chirurgico è sempre una decisione che deve prendere l’interessato sulla base non solo delle proprie personali preferenze sessuali etiche o religiose ma anche sulla base di eventuali patologie come ad esempio ma non esclusivamente la fimosi, le infiammazioni ricorrenti del glande, il Lichen.

 

Per chi volesse approfondire

Morris BJ, Hankins CA, Lumbers ER,et al.
Sex and Male Circumcision: Women’s Preferences Across Different Cultures and Countries: A Systematic Review.
Sex Med 2019;7:145e161.